mercoledì 12 novembre 2008

SPARIAMO CHAMPAGNE!


Mi è stata segnalata un'iniziativa che accomuna due simboli del nostro tempo: James Bond e lo champagne Bollinger.

Questa maison ha messo in commercio, solo 207 esemplari numerati, una magnum Bollinger Grande Année 1999 racchiusa in un involucro che riproduce, ingigantita, la pallottola della pistola Walter PKK, quella preferita da 007.

Disegnata da Eric Berthès, la confezione, presentata in elegante cofanetto di legno simil-pregiato, ha un prezzo abbordabile, solo 4.000 euro: un grazioso regalo natalizio che farà felice chi lo riceverà e lo farà sentire vicino all'agente di Sua Maestà!

Sorge spontanea una domanda, forse capziosa ed un poco irriverente: perché trattare lo champagne di un'affermata maison come un qualsiasi gadget prodotto in estremo oriente? Che necessità ha Bollinger di involgarire la propria immagine? Moda, marketing, strizzatina d'occhio ai russi arricchiti per ironizzare sulla passata guerra fredda?

D'altra parte, dopo aver visto contenitori di diversa foggia e d'improbabile uso color arancione contenenti bottiglie di champagne, non dobbiamo stupirci.

Meditate, gente; meditate!