lunedì 28 marzo 2011

SORPRESE PORTOGHESI

Ho avuto contrastanti esperienze con i vini del Portogallo, compresi i Porto.
Spesso mi hanno deluso ed hanno confermato l'opinione che la strada per i produttori portoghesi sia ancora in salita; forse è il risultato di molteplici fattori, non ultima una tradizione gustativa che si potrebbe definire "rustica".
Sempre pronto a ricredermi, ho guidato una serata dedicata a questi vini: quelli rossi hanno mostrato musculature "anabolizzate", quelli bianchi hanno offerto gamme di profumi e sensazioni fini e decisamente interessanti, anche se tendenzialmente semplici; di sicuro sono espressioni del terroir.

Ma ci sono stati due vini che mi hanno entusiasmato ed affascinato.
Moscatel de Setubal 2004 Bacaloha
Da uve moscato frutto di incroci o mutazioni spontanee in terra portoghese, un vino fortificato di altissima qualità. La breve fermentazione è interrotta dall'aggiunta di alcol di vino e seguita da alcuni mesi di macerazione con le bucce; indi, riposa per quattro anni in barriques prima di essere imbottigliato.
Colore oro ambrato, brillante e cristallino; profumi intensi ed eleganti che s'espandono lentamente e senza sosta; sono così numerosi che diventa quasi stucchevole elencarli, poiché può sembrare di copiare un elenco da una delle solite guide prezzolate; in bocca dispiega tutta la sua finezza e l'equilibrio tra tutte le componenti. Lascia appagati e sorpresi per la secchezza, che s'ammorbidisce nelle composte noti dolci. Voto:  98/100

Madeira Malmsey 15 anni Blandy's
Sui vini di Madeira si possono scrivere pagine e pagine di lodi e critiche, talmente sono numerose le interpretazioni di questo vino; ne ho assaggiati di terribili e di buoni, di inconsistenti e con personalità, ma mai mi era occorso fino ad ora di trovarne uno pressoché perfetto.
Il fatto che sia ottenuto solo da uve Malavasia (malmsey in portoghese) costituisce già un titolo di merito; il fatto poi che riesca a conciliare l'aggiunta di alcol con l'ossidazione finissima affascina definitivamente.
I profumi s'accavallano e s'esaltano l'un l'altro, sempre ben individuabili e disponibili ad essere individuati ed apprezzati. Cacao, dattero, caffé, spezie di ogni genere e tipo, frutta tropicale, eccetera eccetera...
Soave ed avvolgente, secco ed elegante, è difficile non portare di continuo il bicchiere al naso ed alla bocca.
Forse affermare che sia la quintessenza del Maseira, l'idea platonica di questa tipologia di vino può sembrare eccessivo, ma la carne è debole e non si può frenare l'entusiasmo quando ci si trova al cospetto di un vino eccezionale.  Voto:  98/100