martedì 24 agosto 2010

UN TUFFO NEL PASSATO

Da Berto
Via Roma 17
Monchio delle Corti - Parma
              tel. 0521.896126

Nel cuore dell'Appennino parmense, a pochi chilometri dal Passo del Lagastrello, un paese immerso nei boschi incontaminati: è qui che ci si deve fermare se si vuole gustare i sapori e il calore umano di un tempo.

Leopoldina, in cucina, ed il figlio Vittorio in sala accolgono il buongustaio in un ambiente volutamente semplice e accogliente, dal fascino delle vecchie osterie di montagna; antiche ricette sono riproposte con amore e confezionate con cura quasi maniacale; sapori forse dimenticati ritornano a farsi apprezzare, accompagnati dai vini di una cantina sorprendentemente ricca, frutto di ricerca paziente e competente.

Tra le piacevoli sorprese, una per tutte: Leopoldina prepara personalmente del meraviglioso lardo nella vasca di marmo, secondo il procedimento reso famoso a Colonnata, che per altro è poco distante.

Tra l'altro, la cucina propone:
- salumi artigianali
- minestre e minestroni con verdure dell'orto
- tagliata di pecora
- castrata in casseruola
- preparazioni a base di castagne
- tartufi e funghi, in stagione
- gelati e dolci fatti in casa

Una curiosità: Monchio delle Corti è lungo la cosiddetta Via del Sale, così chiamata perché fino agli anni Quaranta era il percorso seguito dalle carovane di commercianti che scambiavano i prodotti del Val Parma, essenzialmente cibi, con quelli della Lunigiana, principalmente sale.