mercoledì 14 luglio 2010

CURIOSANDO


Ognitanto capita di vagare senza meta nelle profondità d'Internet e si scoprono cose strane, talvolta perfettamente inutili.
Oggi ho trovato:
Un cavaturaccioli per pigri e/o tecno-maniaci: è elettrico ed il produttore assicura che può aprire  qualsiasi tappo, senza sforzo; è dotato di sensori per arrestarsi al momento giusto e per comunicarti che si può far risalire il tappo.


Ma l'oggetto più sorprendente è un Vintage Wine Decanter: si direbbe che utilizzandolo direttamente sul bicchiere (sic!), come suggerisce la foto, ossigenizzi il vino e faccia sprigionare tutti i profumi....


Definito come Morsa per Champagne, è lo strumento più inquietante, sia per la definizione sia per l'aspetto; s'intuisce l'uso, ma ha un che di truculento.

Gli oggetti sono prodotti da una società cinese specializzata in accessori per il vino, con catalogo ricco in grado di soddisfare ogni richiesta; alcuni prodotti lasciano interdetti e non me la sono sentita di proporli all'attenzione di chi segue questo blog.
Desidero solo notare come non ci si debba più stupire di nulla.

BLA BLA BLA BLOG

Leggo solo ora, mercoledì 14 luglio, che Franco Ziliani chiude il suo blog Vino al vino.
Sorpreso ed incuriosito lo apro e scopro che il "fattaccio" è dovuto a motivi squisitamente personali.
Poi, leggendo tra le righe, si può percepire uno stato di malessere, forse scoramento, che sta pervadendo l'Amico Franco.
Vado poi a leggere i commenti inviati da più di cento persone e mi sento un poco sollevato, non tanto perché le lettere inviate siano un'imponente testimonianza di stima e di vicinanza, ma perchè ci sono anche quelli che plaudono all'idea.
Sollevato e rincuorato perché ciò significa che il lavoro di Franco Ziliani ha lasciato il segno ed ha smosso le acque stagnanti del mondo del vino "chiaccherato e scritto".
Viviamo una realtà da basso impero, dedita all'apparire, dominata dall'ipocrisia, ove sembra che la parola d'ordine sia di "nascondere la polvere sotto il tappeto".
Siamo in tanti che invece il tappeto lo scostano e lo scuotono, chi in un modo chi in un altro, ma tutti con lo stesso scopo: dire le cose come stanno, indipendenti e trasparenti.
Mi auguro, come tanti, che la pausa di riflessione sia breve e che soprattutto sia d'aiuto a Franco Ziliani, che considero Amico e compagno di strada: non sempre è una passeggiata, ma vale comunque la pena di farla.
Sinceri auguri, Franco, e che il futuro ti sia lieve!