venerdì 27 luglio 2007

ACCOSTARE


Come accostare un vino ad una pietanza mi ha interessato da sempre, perché sono convinto che si debba perseguire il massimo delle soddisfazioni quando ci si trova a tavola.
Il piatto più sopraffino diventa mediocre se non pessimo se accompagnato da un vino non adatto, così come la bottiglia eccelsa è penalizzata da un cibo che è in totale disaccordo.
Per questi motivi, sembrerebbero dettati dal buon senso, ho deciso di raccogliere in un libro le esperienze "sul campo" di decenni di prove, ora entusiasmanti ora deludenti, quando non tragiche.
E' nato così una sorta di manuale, che ha lo scopo di aiutare chi è interessato a queste problematiche.
E' volutamente semplice, suddiviso in due parti: la prima riporta in ordine alfabetico 725 vini italiani, per ognuno dei quali è proposta una scheda sintetica che fornisce indicazioni sul luogo di produzione, le uve, il colore, la classificazione; le note organolettiche, dando ulteriori informazioni, introducono ai suggerimenti dei piatti consigliati, preceduti dall'accostamento ideale, contrassegnato da un cuore.

La seconda parte propone l'elenco delle preparazioni, in ordine alfabetico, con i vini consigliati.

In tal modo, la consultazione è facilitata, oltre ad essere, mi sembra, anche una piacevole lettura, perché, individuato un piatto nella prima parte, si può controllare quali altre possibilità siano oferte.

Questo libro non vuole esprimere giudizi inappellabili, poiché i gusti sono squisitamente personali e come tali devono essere rispettati. Fornisce utili indicazioni per evitare errori grossolani: la scelta degli accostamenti è dettata dall'analisi dei componenti della preparazione e delle caratteristiche organolettiche del vino.
Non sono state inoltre trascurate quelle unioni dettate dalla tradizione locale, forse non ideali, ma di sicura gradevolezza, purché rispettino i principi di cui sopra.
Nella definizione dei vini, ho preferito la parola "da conversazione" invece di quella usuale "da meditazione", convinto che il buon vino debba essere bevuto in compagnia, per poter scambiare le sensazioni, favorire la comunicazione, provare piacere nello stare insieme.

Al libro è accluso un cd-rom in omaggio, che contiene un database consultabile in diversi modi e che permette di aggiungere proprie note. Comprende anche un e-book, strutturato con rimandi ed approfondimenti, relativo alla vite ed al vino, alla loro storia e ai metodi di produzione, completato da un corposo glossario dei termini più usati.
Il libro può essere ordinato per e-mail al costo di euro 20 più spese postali di spedizione.

Nessun commento: