domenica 5 agosto 2007

PROFUMI NASCOSTI


Secondo una ricerca di un paio di anni fa, e che sembra sia sfuggita ai più:''Tutto fa pensare che l'ovulo femminile guidi lo sperma e lo attiri a sé mediante il rilascio di sostanze di richiamo, di profumi, fra cui appunto quello di mughetto''.

Addentrarsi fra queste cose è un po' come indagare nel meccanismo che sta all'origine della vita, in quel misterioso richiamo tra i due sessi che assicura la conservazione della specie. Ed è stupefacente scoprire oggi che una delle armi di seduzione che da sempre la donna ha adottato per accentuare la propria femminilità nei confronti dell'uomo, cioé un conturbante profumo, è utilizzato anche dall'ovulo per attirare e guidare verso di sé gli spermatozoi e da uno solo di essi farsi fecondare. In questo caso il 'profumo di donna' diventa proprio 'profumo di vita'.

Si può prevedere allora un rivoluzionario sistema di contraccezione?

''Sappiamo - ha spiegato il ricercatore Stock - che ci sono almeno 50 recettori olfattivi nello sperma, ma noi ne conosciamo solo uno''. Presumibilmente ci sono anche altrettante sostanze di richiamo nell'ovaio, tutte da individuare, a parte il mughetto. Gli studi sono ancora agli inizi. Anche se i ricercatori stanno gia' provando ''centinaia di composti profumati per trovare i leganti giusti'', cioé' le chiavi che si inseriscono perfettamente nelle serrature-recettori poste sulla membrana cellulare degli spermatozoi e che riescono ad attivarli e a mobilitarli verso l'ovaio.

Nessun commento: